“Corsica Furiosa” Parfum d’Empire

Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito

La mia Memoria Profumata di  Un Tramonto di una Sera Estate è

Corsica Furiosa,

pluripremiata fragranza del grande “maitre parfumeur” Marc-Antoine Corticchiato

Parfum d’Empire – Paris

Vi ho lasciato nell’ultimo Post con la poesia di Arthur Rimbaud:

Sensazione

Nelle azzurre sere d’estate,  me ne andrò per i sentieri,
punto dalle spighe, calpestando l’erba tenera;
sognando, ne sentirò ai miei piedi la freschezza.
Lascerò che il Vento avvolga la mia testa scoperta.
Non parlerò, non penserò a nulla. Ma nell’anima mi salirà l’Amore infinito e andrò molto lontano,
passeggiando come un vagabondo, attraverso la Natura, felice come con una donna.

Che Sensazione desta in me il suono del nome di questa Fragranza!

Quanti e quali ricordi racchiusi in un flacone di liquide emozioni raccontate da un nome!

Corsica Furiosa è un omaggio alla bellezza selvaggia di questa Isola bella. Un’isola vivace, dove gli odori fortemente aromatici della “macchia”, contrastano con la dolcezza della sabbia tiepida  e dei legni flottanti appoggiati sulla spiaggia.

“Furiosa” in gergo musicale  significa suonare rapidamente e con passione.

E certamente Corsica Furiosa è una sinfonia di note suonate con passione e rapidamente, che contrastano piacevolmente con il mio ricordo pacato di un’azzurra sera d’estate, mentre camminavo, assorta, su un sentiero che dalla spiaggia mi riconduceva verso una piccola casa al di la della macchia.

Chiudo gli occhi e i primi spruzzi, energizzanti ed impetuosi, mi riconducono all’inizio della storia, accompagnata da una colonna sonora appassionata, struggente, romantica e bellissima, come ” Lezioni Di Piano” di Michael Nyman, mentre assaporo la dolce brezza marina intrisa di verdi ed agrumati sentori.

Con un pizzico di felice nostalgia, lancio un ultimo sguardo verso il mare e m’incammino lentamente, quasi a voler rallentare il tempo, quasi a trattenere quell’azzurro rosato da far mancare il fiato.

Sotto i piedi la sabbia ormai tiepida, regala la sensazione di appartenenza a quel mare lasciato alle spalle. Su quei sentieri cosparsi di legni flottanti e di vegetali marini, le narici sono pervase dall’odore del verde, quello brillante dell’erba umida, quello del verde secco  paglierino seccato dai raggi cocenti del sole, fino al verde color del muschio, dono di legni e cortecce intrise del calore del sole, come della freschezza argentea della luna.

Ma è un odore, un colore, un sentore che mi percuote il cuore come un momento d’amore. Riconosco quell’odore. Tra un passo e l’altro, cespugli di Lentisco rilasciano la loro invisibile scia odorosa resasi ancor più visibile dai raggi solari appena trascorsi.

E’ un aroma singolare quello del Lentisco. I suoi rami, con il calore del sole,  con delle piccole incisioni, rilasciano delle resine gommose che hanno un profumo che io definisco “un incenso mediterraneo fresco”, tipici sentori che entrano a far parte della “macchia mediterranea”,  la “maquis” come la chiamano i francesi.

Il Lentisco viene chiamato anche Mastice ed arriva dall’antica isola di Chio, nel mar Egeo, diventato famoso in tutto il mondo per le sue tante peculiarità,  oltre che per l’ aroma utilizzato nell’alta profumeria.

Mentre la meta si avvicina, rivolgo un ultimo sguardo allo splendore del mare, raccolgo in me tutti i suoi  colori e la sua musica, così furiosa eppur così dolce e tenera come gli ultimi sentori che percepisco in Corsica Furiosa. Una tenera e  verde foglia di pomodoro insieme ad una verde e petillante punta di  selvaggia Menta nepitella.

Ecco, questo è il mio ricordo di una azzurra sera d’estate,333322222555566777777888889999albero

andando per i sentieri,

punta dalle spighe, calpestando l’erba tenera come la sabbia tiepida,

sognando, ed ispirando,

ne sentirò ai miei piedi

la freschezza.

Lascerò che il Vento

avvolga la mia testa scoperta.

Non parlerò, non penserò a nulla.

Ma nell’anima mi salirà l’Amore infinito e andrò molto lontano, passeggiando come una

vagabonda, attraverso la Natura, felice come con il mio Eterno Amore.

Rivisitazione di “Sensazione” di Arthur Rimbaud

CORSICA FURIOSA

  • eau de parfum 100 ml

Una verdeggiante fragranza creata intorno al Lentisco, arbusto tipico della Corsica. Legni, muschi, fieno, miele, resine, cuoio…verde in tutte le sfaccettature, dall’inizio alla fine, energizzante ed impetuoso, con l’impronta olfattiva tipica della macchia mediterranea.

Corsica Furiosa è un tributo di Marc- Antoine Corticchiato alle sue origini: la Corsica. Verde, intensa, con tutte le sfaccettature olfattive del lentisco, è anche la quintessenza della bellezza dell’Isola: unica, fiera e selvaggia con i suoi mille contrasti di colori, passioni e segreti.

I particolari tipi di estrazione dal lentisco, e le materie prime preziose assemblate con la solita maestria da Marc- Antoine Corticchiato, hanno reso “Corsica Furiosa” una fragranza da Oscar nel 2015.

… e dopo la passeggiata, fino a sera, inebriata di questa fragranza, posso anche andare a riposarmi come su un letto di freschi sentori terrosi di muschio….

Ella Donati.

Copyright ©2017 La Vita Presa Per il Naso – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale. Ogni abuso derivante dal plagio, dalla contraffazione, la copiatura, la distribuzione,  nonchè la pubblicazione senza citarne la fonte, lo sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile.

 

Pubblicità

2 pensieri su ““Corsica Furiosa” Parfum d’Empire

  1. Stefania

    Che grande emozione mi hai fatto vivere! Dopo aver letto il tuo articolo sono andato in una profumeria dove gentilmente mi hanno dato un campioncino. Sono tornata a casa, doccia e poi, ascoltando “Lezioni di Piano” mi sono spruzzata il profumo. Fantastico! Oltre che andare ad acquistare il profumo mi hai fatto venire voglia di andare in Corsica! Grazie.

    "Mi piace"

  2. Arturo

    Ho provato “Corsica Furiosa” e sono stato rapito da un’improvvisa fragranza, che mi ha come per magia catapultato in un clima di foreste mediterranee, dove oltre al rumore sommesso delle foglie mosse dal vento, si avvertiva una leggera brezza marina tinta di azzurro polvere e smeraldo.

    Linfa vitale per la mia anima!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...