L’Anima Profumata delle Piante

“Con gli Occhi l’uomo percepisce il suo percorso, con il Naso lo comprende”

 

C’è un unico modo per comprendere quali possano essere gli odori e i profumi per metterci in sintonia con la nostra vera Natura, quella che ci permette di stare bene, fisicamente, mentalmente, spiritualmente:

imparare a riconoscere la sinfonia celata nella natura, attraverso la comprensione dei suoi archetipi.  

Archetipi, Paradigmi, Modelli, parole diverse per esprimere lo stesso concetto: dal più piccolo atomo del microcosmo al più grande del macrocosmo, tutto si esprime riflettendo in modo speculare ciò che sta in cielo a ciò che sta sulla terra, seguendo un preciso modello aureo. In natura tutto ciò avviene spontaneamente e noi che siamo parte integrante di essa, per poterci sviluppare nello stesso modo armonioso, possiamo seguirne le impronte.

Un concetto semplice espresso centinaia di anni fa da Philippus Aureolus Theophrastus Bombastus von Hohenheim detto Paracelso (1493-1541), medico e filosofo, contrastato all’epoca proprio per questa sua visione della medicina fortemente orientata all’efficacia della fitoterapia e al suo potere curativo.

Ciò che Paracelso asseriva era che la pianta sarebbe segnata nella propria forma ed aspetto in modo similare e speculare alla parte malata del corpo o alla causa che l’ha provocata, così che per esempio la radice di zenzero vanta indiscussi effetti terapeutici sullo stomaco di cui ne rappresenta evidente la forma.

Tutto ciò quando ancora si utilizzavano le piante in modo empirico riconoscendone e valutandone gli effetti semplicemente osservando il decorso della malattia e la successiva guarigione.  Centinaia di anni dopo la scienza riconobbe l’efficacia delle piante, isolandone i principi attivi, motivandone gli effetti.  Nella Natura c’è già tutto ciò che serve all’Uomo per stare bene.  Non per nulla viene chiamata la “Farmacia di Dio”

“Seminare nello Spirito ciò che poi fiorirà nella Psiche e Fruttificherà nel Corpo”

Seminare nello Spirito, significa “Sentire” e “Riconoscere” il Respiro della Pianta che Soffia sulle Vele della nostra Vita, spinte da Venti profumati di Fiori che daranno origine a meravigliosi frutti visibili nel nostro prezioso involucro che si chiama corpo. Per lo stesso principio non deve meravigliarci se quando si parla di “Aromaterapia Sottile o Energetica” si possono individuare delle connessioni con i pianeti, i chackra e i suoi colori e con tutto ciò che viene rappresentato sul corpo umano fin dai tempi più antichi come su una sorta di mappa dove ricercare il tesoro della nostra essenza.

Osservando  ed annusando con lo Spirito del cuore ci diventa palese e chiaro come l’Essenza della Cannella possa essere stimolante, dolce e speziata allo stesso tempo, legata al fuoco e al primo rosso chackra, a Marte e ai suoi connessi, oppure ci pare evidente come il Mandarino, con il suo aroma dolce agrumato, senza però essere aspro come il Limone, appaia come la nota più adatta alla convivialità, alla festa senza essere troppo eccitante, perfetto per chi vuole tenere a bada la vivacità eccessiva dei bimbi. il suo colore è ovviamente l’arancione e il suo chackra è quindi il 2°, decisamente meno erotizzante del primo. Non sempre è tutto così evidente. A volte il messaggio olfattivo è nascosto nel numero dei petali di un fiore o nel tremolio delle foglie al vento. E i legni o le resine hanno ancora un diverso codice d’interpretazione. Solo conoscendo e riconoscendo questi codici si riesce a concepire la genesi di un profumo e assaporarne il messaggio.

I bravi profumieri, come i bravi cuochi, conoscono origine sviluppo e codici delle materie prime che utilizzano. A questo si deve aggiungere il concepimento del profumo, la sua genesi e il messaggio che vuole dare. E come tutti i concepimenti, per avere buoni frutti, deve essere compiuto con grande amore. Che sia un singolo olio essenziale, o che sia un blend di essenze complesse, annusare ed utilizzare l’essenza giusta, può diventare un’emozione che rimane impressa nella nostra memoria olfattiva per lungo tempo. Quell’emozione può diventare il seme da gettare nel nostro spirito, che germogliando darà luogo al rinnovo della primavera nella nostra anima, i cui fiori fruttificheranno in una Buona felice vita, in qualsiasi stagione possiamo trovarci.

Se volete, vi aspetto all’Incontro che terrò domenica 11 Settembre per raccontarvi come percorrere la Via del Bellessere attraverso il linguaggio dell’Essenze. Tutti i dettagli qui sotto:

Foto luna essenze zenzero“La Bellezza è ciò che si coglie nella Forma ma che supera la Forma stessa”
Domenica 11 Febbraio dalle ore 15.00 alle 18.00
c/o l’Erboristeria 2F1M, Boutique del Benessere Naturale, dove competenza e professionalità si uniscono ai marchi più prestigiosi del settore.
si terrà il Primo Incontro del Corso per imparare a conoscere gli oli essenziali, le loro caratteristiche e il loro utilizzo, con una particolare lettura in chiave energetica e simbolica, applicando le profonde conoscenze della sinestesia sensoriale della conduttrice del corso:
Ella Donati, Erborista diplomata all’ Università di Urbino, esperta di Aromacologia e Bellessere in cui opera da moltissimi anni, autrice del Blog: La Vita Presa Per Il Naso.
Proprio per l’approccio insolito e originale, che consente una personalizzazione efficace e completa, è necessaria la prenotazione rilasciando email o cellulare e data di nascita (non necessariamente l’anno) con le seguenti modalità:
scrivendo a: lavitapresaperilnaso@gmail.com
telefonando: 035.063.21.88
o passando direttamente in negozio: Erboristeria 2F1M – via Mazzini 58/60 – Albino
Numero max di partecipanti: 10 persone.
Libero e grande parcheggio vicinissimo.

Pubblicità