Ricomincio da me…e da te

 lupo-con-ragazza

Passion From Within.

St. Valentine’s Day

Ricomincio da me. Ad amare me, ma anche te che sei  intorno a me.

Ricomincio da me, ad amare me , le mie fragilità, le mie certezze.

Ricomincio da me amando te che sei come me, con le tue fragilità, le tue certezze.

Ricomincio da me, e da te, offrendoti qualche consiglio,  per iniziare a volerti bene o. per rafforzare l’amore che è in te.. E allora che amore sia. E non solo per chi condivide la propria vita con una persona speciale, ma anche  per chi vuole celebrare “il Proprio Sè”,  coltivando il giardino segreto della propria anima.

Ricomincio da me dedicando a te qualche formula magica in sintonia con la Natura, per prepararti a celebrare l’Amore per la Pelle in cui Vivi. E poi inviare, come un’onda che insiste sempre a baciare la spiaggia, il proprio messaggio d’amore a coloro che amiamo, teneramente, appassionatamente, compreso il nostro Sè.

  • Ricomincio da me. E allora iniziamo a parlare d’amore con gentilissime sensazioni, ispirate dall’utilizzo di questi oli essenziali, che utilizzerete come esfoliante naturale, sotto la doccia o nella vasca da bagno. In una ciotola mettete dello zucchero di canna (un paio di cucchiai da tavola), insieme ad altrettanti di olio di macadamia o jojoba. (accertatevi che siano biologici da spremitura a freddo.) Aggiungete, scegliendo istintivamente, fra le due miscele di oli essenziali qui sotto proposte:
  • 5 gocce di o.e. di Rosa Damascena, 8 di o.e. di Ylang Ylang, 8 gocce di o.e.di Sandalo legno.
  •    3 gocce di o.e. patchouli, 3 di o.e. di sandalo, 5 di o.e. neroli.

Mescolate dolcemente in senso orario ed ora aggiungete, con l’unico suono della dolcezza della parola “amore” che verrà dal vostro cuore, 4 gocce dell’essenza del Fiore di Bach “Holly”,  il cui Mantra è  “Amore” “per se stessi e per gli altri”. Solo imparando ad essere felici nella propria solitudine, possiamo imparare a stare con gli altri con gioia.

Ora, tornando al nostro bellissimo momento d’intima e amorosa solitudine, innaffiatevi di acqua, (siete o non siete un giardino?!) Poi procedete, massaggiandovi dal basso verso l’alto, con lenti movimenti circolari, inalando e respirando le memorie odorose della Natura che vi giungono attraverso gli oli essenziali.

holly-card-1Non avete tempo o voglia di preparare il vostro Gommage?  Ecco allora per il viso un’ottimo Esfoliante naturale bio 100%, dall’effetto riequilibrante e adatto a tutti i tipi di pelle:La “Maschera Esfoliante Ringana”.  Proprio perchè totalmente bio, può essere personalizzata con fiori di Bach ed oli essenziali, ma attenzione!! Alcuni oli.essenziali. possono essere irritanti, soprattutto sulla pelle del viso, quindi prima chiedete consiglio. La Maschera Esfoliante Ringana è perfetta anche per il peeling del corpo.

Ha un’azione esfoliante, idratante e nutriente, grazie ai suoi componenti in perfetto equilibrio tra loro: Granuli esfolianti ricavati dal bambù, Semi di melograno, (ricchi di vitamina C antiossidante), Luffa aegyptiaca, Tè verde Matcha, Olio di mandorle ed altro, tutto rigorosamente specificato nell’etichetta INCI.

ringana-proodtti-con-sfondo-verde

Procediamo con il nostro Rituale di Bellezza del Proprio Sè!

Il dolce fluttuare dell’acqua (nel caso facciate il  bagno) o lo scorrere della stessa su di noi (sotto la doccia),  ha un effetto positivo sul nostro umore. A seconda degli aromi e delle essenze naturali che useremo, avremo un effetto euforizzante, calmante, ma sempre comunque riequilibrante. Equilibrio ed Armonia. Questo è ciò che conta. E questa sensazione di serenità e di sicurezza in noi stessi la possiamo ricreare grazie all’olfatto e al tatto. Come?! Spalmandoci sulla pelle un Olio creato da noi per l’occasione speciale…

La Formula:una libbra di olio di jojoba, un’oncia di gelsomino, una traccia di Sandalo...Un uccellino mi sta suggerendo che non è molto chiaro! Ha ragione. Lo so, ma non riesco a darvi tutte le ricette in un post! Vi raccomando, scrivetemi. Vi formulerò delle pozioni magiche “su misura”per voi.

Nel frattempo vi posso consigliare un altro straordinario  prodotto, l’ideale per coccolare la pelle, idratandola e nutrendola: il Latte per il corpo Ringana, cosmesi bio vegana al 100% fresca, con il pregiato Olio di Avocado, Olio di Noci di Macadamia,  Burro di Karitè,  Bisabololo,  i quali,  unitamente ad altri ingredienti, lo rendono perfetto per il trattamento riequilibrante della Pelle.

Anche in questo prodotto, essendo totalmente naturale, potete, se lo volete, aggiungere poche  gocce del vostro olio essenziale naturale e qualche soffio di essenziale memoria dei Fiori. Attraverso le loro vibrazioni, possiamo metterci in connessione con gli estratti delle piante, delle radici, delle foglie e dei fiori, per aiutarci a risolvere le sempre più frequenti alterazioni della pelle: dermatiti, psoriasi, eczemi.

La pelle è il nostro confine col mondo. Possiamo celare i nostri disagi dentro di noi, ma poi, l’emozione esplode e la pelle risponde colorandosi dei colori della rabbia, del rancore, dell’invidia, o semplicemente della sofferenza e dello stress.

Paul Valery diceva che

“Non c’è nulla di più profondo nell’ essere umano che la propria Pelle!”

Ricomincio da me,  e da te. Ameremo la Pelle in cui viviamo. purificandola, idratandola e profumandola. Osservate la forte analogia simbolica tra la Pelle e la Luna.

IL CICLO VITALE MEDIO DI UNA CELLULA CUTANEA E’DI 28 GIORNI, COME IL CICLO MESTRUALE E LUNARE. …

Ancora il 28, uno dei numeri simbolo che il Destino mi ha regalato. E sono pure nata di lunedì, giorno della Luna, verso la una o giù di li…

Couple kissing by a tree on blue full moon silhouette

Così che mi ritrovo a continuare il mio percorso di preparazione a celebrare il giorno di San Valentino, pensando alla incredibile connessione fra la forma dei fiori, degli alberi, dei rami, di ogni singola foglia di ogni singolo fiore della Natura che ci circonda con i pensieri della nostra anima.Cogliendo il Filo di Arianna dei miei pensieri, chiedo ad un’amica di scegliere un fiore tra una decina che le avevo proposto. Senza esitazioni esclama:

“La Ninfea”

ninfea-san-savino

La ninfea è il fiore simbolo della trasformazione. Conoscendola, non poteva essere diversamente. A lei ho consigliato una diluizione composta di Holly, Elm e Pine ai suoi prodotti naturali.  Il suo profumo, personale e unico, è una composizione speziata, orientale con accenni di cannella e pan di spezie, femminile, dolce quanto basta, dal carattere deciso ed onesto come colei che lo indossa.

Saltiamo un pò di passaggi per questioni di tempo. Arriviamo al trucco e qui, senza dubbio per poter mangiare di baci i nostri figli così come il nostro amore, useremo il make-up Baciamibio di Montalto di cui ho già ampiamente parlato nell’ultimo post. Rossetti a prova di Baci, in colori fantastici, utilizzati da chi ha a cuore la propria pelle, le proprie labbra.

baciamibio

Ma qual’è il tocco finale di tutti i nostri rituali di bellezza, per amarci e riempirci, ed anche farci riempire, di baci e di carezze??!! E’ ovvio. Il Profumo!!

Quando sei pronta per la tua serata, che sia fuori o nel tuo nido, che sia coi tuoi amori o con il tuo amore, entrare nella nuvola del profumo che in quel momento ami e ti appartiene, è qualcosa vicino ad una magnifica ossessione, qualcosa che ti scuote l’anima.

La mia scelta, in questo momento di Cambiamento di Pelle, sulla scia di quelle impronte lasciate nell’ultimo post, si chiama: Iris Nazarena di Aedes de Venustas.

iris-nazarena

Ora, chi mi segue sa, che interpreto ogni attimo della mia vita attraverso il Profumo. Questa mia interpretazione può nascere da molteplici situazioni e dai momenti che sto vivendo. Non sono io a scegliere il profumo.

E’ il Profumo che sceglie me.Venendomi incontro, sussurrandomi parole, colorando i suoni giunti attraverso  messaggi in codice incredibilmente connessi ai miei sensi allertati nell’ascolto.

Questa volta il mio profumo si è reso visibile grazie alla fotografia di un simpaticissimo gatto che, per molti anni, ha accompagnato i passi della mia vita, dando il via ad un concatenarsi  di pensieri ed emozioni.

Si chiamava Lancillotto, in origine Ginevra, fino a quando il veterinario che lo visitò disse che non era una femminuccia, bensì un maschietto. A seconda  del suo comportamento,  il suo nome diventava Lanci, Micio, Gatto!! e, quando mi esasperava insistendo ad appisolarsi sul mio collo, diventava Bostik!

Era un incrocio bellissimo tra un Siamese e un sacro di Birmania e, da quest’ultimo aveva ereditato i guantini bianchi.

Fu così che, dopo aver visto uno dei film più belli della storia del cinema, “Balla coi Lupi”, cominciai a chiamarlo “Due Calzini” con il chiaro riferimento al Lupo amico del Tenente Dunbar che assumerà poi il nome “Balla coi Lupi”

 

Un pensiero profumato tira l’altro, come se mi trovassi sotto un albero da dove cadono frutti saporiti e non riuscissi più a smettere. Fu così che mi rividi, con grandissimo piacere, il film e mi apparve ancora più bello ed emozionante della prima volta.

A partire dallo slogan del film. compresi che dovevo assaporare ogni scena con la giusta lentezza che qualcuno aveva invece criticato.

«Nel 1864 un uomo attraversò la frontiera, in cerca dell’America. E trovò se stesso.»

Ricomincio da me  

Ballando coi lupi. Attraversando il confine della pelle che contiene la mia anima e il mio spirito, ricercando e calpestando quella pista che conduce all’essere umano, a quell’essere umano onesto e sincero, come Vento nei Capelli, Uccello Scalciante, nei quali i i valori che contano, sono quelli della famiglia e dell’amicizia.

Mentre penso a questo,  ciò che mi viene in mente è che se i Sioux non fossero stati defraudati di tutto e sconfitti, ora il presidente dell’America si chiamerebbe Toro Seduto! Senza dubbio sarebbe stato meglio!

Man mano che le scene scorrevano, accompagnate dalla splendida colonna sonora, sentivo il profumo della pelle di Alzata con Pugno e di Balla coi Lupi mentre si sfioravano le anime. Sentivo l’odore del cuoio conciato reso speziato dalla forza del fuoco che bruciava nella notte, illuminando il ballo gioioso e solitario del tenente che aveva ritrovato se stesso.. Sentivo la forza aromatica delle bacche scure che spuntavano dai rami di piccole conifere, facendosi strada fra il profumo della neve al primo disgelo, insieme ai sentori delle piume nel vento colorate d’azzurro e di laghi ghiacciati.

E cosa c’era di meglio che illuminare dei sette colori dell’arcobaleno questa mia  visione profumata, con il sentore legnoso, terroso e divino dell’Iris Nazarena?!

I chiodi di garofano mi pungono sulla gola, nel momento in cui, “Due Calzini” viene ucciso. In bocca al Lupo! mi viene da gridare! Rispondendo subito dopo…Grazie!

lupo-con-cucciolo-con-scritta

W il Lupo! Abbasso il Cacciatore! E’ l’augurio che faccio a tutti gli innamorati, della Vita, di se stessi, dei propri figli e di tutte le creature della Terra.

Ricomincia da Me! 

Iris Nazarena:

Un profumo da Oscar per un film da Oscar –

Ricomincio da me! Passion from within      with Love!

Top: Iris, Bacche di Ginepro, Anice Stellato
Cuore:Pelle, Cuoio, Chiodi di Garofano, Rosa di Maggio, Oud
Base: Incenso, Legni, Muschio, Vetiver

Ella Donati

Per info su costi e dove trovare i prodotti citati in questo articolo, scrivete a:

ella.donati@libero.it

Copyright ©2017 La Vita Presa Per il Naso – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale..

 

 

 

 

 

Pubblicità

7 pensieri su “Ricomincio da me…e da te

  1. Luca

    Grazie di avermi regalato tanta poesia e bellezza! E’incredibile, ma mi sono commosso. Sei una vera artista💜 P.S. sicuramente sarebbe stato meglio Toro Seduto!
    Luca F.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...